North Beach SideWalk

Il progetto North Beach Sidewalk, sviluppato a San Francisco, nasce da un’ iniziativa collettiva e spontanea della cittadinanza che prende voce attraverso un blog gestito full time da professionisti che operano come organizzazione non profit.

Un ottimo esempio di urbanistica partecipata volta al raggiungimento di una città più sostenibile e più vivibile per tutti.

Streetsblog si pone come mediatore per senzibilizzare l’opinione pubblica e spingere le amministrazioni a migliorare la vivibilità delle strade e degli spazi pubblici di San Francisco e si appoggia ad architetti o studi di architettura per avere un supporto tecnico.

Il progetto in collaborazione con Public Architecture si pone come obiettivo di evidenziare la mancanza di spazio dedicato ai pedoni in un’area così turistica e quindi affollata come North Beach.

Il lavoro si basa sull’ ampliamento del marciapiede creando una fascia attrezzata per sosta, verde e parcheggio bici che può essere interpretato in modo creativo caratterizzando le varie parti della zona e lasciando libera quindi la fascia dedicata al passeggio e quella per i dehors.