Slow Travel Fest 2016

..il festival del viaggio lento..
Incontri, escursioni, arte e musica ad Abbadia a Isola e lungo la Via Francigena.

www.slowtravelfest.it

venerdì 23 < ABBADIA A ISOLA >
Inaugurazione della mostra di illustrazioni “Bici e Mappe” e dell’esposizione fotografica “Balkan Routes” di Rocco Rorandelli del collettivo Terra Project. Presentazione del libro “Il silenzio dei passi” di Andrea Bianchi. Concerto di Peppe Voltarelli (candidato al Premio Tenco 2016) che presenta Voltarelli canta Profazio, racconti e ritmi per uno dei progetti musicali più originali dell’anno.

sabato 24 < ABBADIA A ISOLA >
La giornata più lunga del festival ha in programma escursioni e laboratori dal mattino fino al tramonto e oltre. Escursioni tematiche sulla biodiversità, sulla storia e geologia lungo la Via Francigena e sulla Montagnola Senese. Laboratori itineranti per orientarsi e costruire rifugi nei boschi. Attività e caccia al tesoro per i più piccoli.
Presentazione della Guida della Via Francigena e al tramonto l’incontro con Wu Ming 2 per raccontare il cammino che ha ispirato il libro “Il Sentiero Luminoso”.
La sera i Puerto Sureno portano sul palco i ritmi musicali del Sud del mondo seguiti dall’energia power-gipsy della Baro Drom Orkestar. Escursione notturna con telescopi puntati verso le stelle.

domenica 25 <ABBADIA A ISOLA >
Risveglio con escursioni guidate e nordic walking. Visita in bici all’Eremo di San Leonardo con spettacolo “Il Re del fango” sul vincitore del primo Giro d’Italia. Laboratorio Parole e Polvere sui racconti di viaggio e sessione di trekking & sketching. Attività per bambini di arte circense seguiti dallo spettacolo Cavoli a Merenda.